SOGGETTIVAMENTE PARLANDO: La mia vicenda personale

Blogger.com, è stata per me una utile scoperta. Sia come valvola di sfogo che come allenamento alla scrittura senza correttore automatico, sia anche come prova tecnica di strutturazione di libri futuri. Insomma è stato molto, molto utile. Ma i blog hanno dei limiti, o almeno, blogger.com ha un limite: se voglio mettere dei link interni alle pagine, home page (qui IL MURO - LINK) a parte, sono costretto a mettere il link per intero, per gli esempi scorri questa Pagina. I "Font", o se preferite, le varie modifiche ai caratteri, non si possono fare; infatti, a parte il primo Post i sottostanti si chiamano "COMMENTI" . Allora ho scelto un nuovo modo di scrivere nelle pagine, cioè:

  • Pubblicherò tutto su "IL MURO"
  • Copierò il LINK sul primo post di ogni pagina, che vi riporterà direttamente al post scritto su "IL MURO", dove quindi troverete i link correlati, le foto, i video, etc.
  • Esaurito lo spazio interno al primo post, copierò il link sulla voce "Commenti" specificando il titolo del post accanto, ed a quel punto toccherà alla vostra pazienza fare copie e incolla sul motore di ricerca per leggere il post completo.
  • Per quel riguarda gli scritti precedenti resteranno come sono, non ha senso perdere tempo a modificare tutta la pagina anche perché ci sono pagine in questo blog con cento e oltre scritti.
Non sono riuscito ad inventarmi altro quindi...


6/02/2016


È evidente che questo Blog parta dalla mia vicenda personale. Evidente come riguardi tutti gli universitari. Esatto, gli universitari e non gli studenti perché con l'esperienza raggiunta, citando fonti in modo diretto o meno, posso garantire che tutte le parti in causa abbiano motivi validi per lamentarsi del sistema Università solo che lo fanno in modo scollegato e di conseguenza improduttivo. Anzi, questo modo a macchia di leopardo di protestare non ha fatto altro che peggiorare una situazione già critica, facendola diventare irrimediabile.
Evidente è il termine che ho utilizzato in modo ridondante all'inizio perché è così evidente che tutti lo negheranno. Chi leggerà questo Blog negherà che le vicende a me accadute lo tocchino direttamente. Sì, forse lo sfiorano, penserà, forse hanno toccato qualcuno vicino, ma fortunatamente non lui. Ebbene, l'università è l'anticamera del lavoro. Quanti lavorano? Oggi che non stampano i soldi, solo i raccomandati lavorano in Italia. Non i figli dei medici. Non parlo di Avvocati, o Commercialisti coi loro figli già indirizzati, con concorsi già decisi. Parlo di qualsiasi lavoro, qualsiasi. E continueranno a negare buona parte dei lettori di queste parole. Negheranno l'Evidente, anche quando, dopo una ricerca più o meno lunga, troverò l'articolo o il video in cui il presidente della corte dei conti del 2012 dichiarava che dal 1992, spartiacque di Tangentopoli e delle Stragi, spartiacque tra Prima Repubblica e Seconda Prima Repubblica, la corruzione è aumentata del 40%, e quando lo stesso, nello stesso articolo o video, dichiarava che la corruzione in italia dal 2008 al 2012 è aumentata dell'80%. Cosa c'entra con l'Università? Dipende da come voi abbiate visto l'università, cosa vi hanno detto. Se l'università è l'anticamera del lavoro allora c'entra e come!
Qui sarà descritta la mia vicenda. Noterete che ogni pagina avrà un tema che sarà riportato anche nella Home Page denominata "Bacheca", dove scorrerà più velocemente, e nelle "Pagine Tematiche"dove potrete ritrovare un determinato argomento di interesse maggiore rispetto alla paginona centrale.

8 commenti:

  1. UNIVERSITÀ: dove siamo rimasti

    Molti di voi conosceranno già i fatti. Per altri sono completamente nuovi. Preferisco partire "da capo", come dicevo in premessa alla pagina interna al Blog, piuttosto che non dare un senso compiuto a tutto.

    IN BREVE I FATTI ESSENZIALI


    . Nell'Anno Accademico 2012/2013 mi trasferisco da Catania a Firenze passando da Lingue per la Comunicazione Internazionale (LCI) a Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
    . A Catania, tra Laboratori, Esami e Riconoscimento di Attività Extra Curriculari, avevo raggiunto 14 Attività per un totale di 78 CFU su 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
    . Pur essendo scritto nel Manifesto dello Studente dell'Ateneo di Firenze che la mia Posizione avrebbe dovuto esser chiara entro il 21 dicembre (2012 in quel caso), fino al 21 giugno 2013 nella mia carriera universitaria online non risultava alcun esame sostenuto, alcuna delibera, alcun atto formale che attestasse in quale anno io risultassi iscritto.
    . Dopo varie consultazioni col mio legale, dopo vari scambi di E-Mail, Lettere A/R, tanta confusione da entrambe le parti, telefonate e dopo quasi due anni interi, nel Dicembre 2014. Si è giunti ad una conclusione:


    1. Delle 14 attività sostenute ne sono state convalidate 4.
    2. La procedura di Ricongiungimento della Carriera, unico modo possibile per "provare" a recuperare le attività sostenute, era troppo rischioso (in qualsiasi Ateneo) in quanto un prospetto ufficioso o ufficiale non garantiva la riconoscibilità delle attività sostenute poiché tutto resta a discrezione dell'Ateneo. Per non parlare dei complessivi € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) richiesti dall'Ateneo di Firenze, con cui oramai i rapporti erano in parte compromessi, ai più abbordabili, ma sempre a rischio, € 400,00 (quattrocento/00) richiesti per esempio a Bologna.
    3. Si conferma la criticità di quella che da oggi in poi chiamerò Riforma Vergognosa denominata Moratti (LINK http://www.territorioscuola.com/download/Legge_28_Marzo_2003_n53_Riforma_Moratti.pdf ), fatta in un modo che da sempre, da parte di chi ne ha Subito gli effetti, è definita Vergognosa. E ovviamente esistono i presupposti per definire tale la Riforma. A proposito di questa definizione,

    sin da oggi mi assumo ogni responsabilità Penale e Civile su qualsiasi dichiarazione o documentazione da me fatta o prodotta in questo Blog, purché effettivamente riconducibile a me al di là di ogni ragionevole dubbio.




    -------------------------
    NOTE
    una eventuale modifica di questo testo potrà avvenire solo in caso di errori ortografici, statistici, o di diversa entità economica sulle cifre riportate ed a conoscenza del gestore del Blog al momento dei fatti accaduti.


    Firenze, 14/03/2015

    RispondiElimina
  2. La mia Ennesima Vecchia Storia 1

    Di seguito pubblico alcuni scritte che saranno cancellati dal Blog (www.salvodipasqua.blogspot.it) e inseriti qui, diciamo, per conoscenza. Per evitare di sovraccaricarvi le letture, li pubblicherò a parti.


    PARTE 1 DI 2

    giovedì 21 novembre 2013 - 23:11
    Una Cancellieri per amico

    INVIATA A: La Stampa, Il Giornale; La Nazione, Striscia La Notizia, Le Iene.


    Vi scrivo pochi giorni prima della ormai prossima denuncia all'Ateneo di Firenze.
    Chi sono? Ve lo dico con delle affermazioni con cui posso, in Italia, firmarmi; suggerendovi contemporaneamente dei titoli giornalistici:
    "Lettera da un choosy" - (Elsa Fornero)
    "Lettera da un bamboccione" - ( Tommaso Padoa Schioppa)
    "Lettera da uno sfigato" - (Michel Martone)
    perché, secondo i titolari delle affermazioni, rientro in pieno in queste tre categorie. Esclusa certamente l'ultima, direi.
    Sono anche uno dei quattro redattori del programma politico M5S per Firenze 2014. E spero non sia questo l'unico motivo che vi spingerà quantomeno a pensare di rispondermi.
    PERCHÉ VI SCRIVO:
    Vi scrivo perché ho la necessità che questa vicenda personale si concluda presto, per essere più sereno.
    Vi scrivo perché oggi se non spingi i tribunali veri attraverso i tribunali mediatici tutto sarà affossato. Di nuovo per me.
    Vi scrivo perché io ho la forza morale ed economica per farlo, ma molti non lo fanno per paura e, solo come conseguenza, per rassegnazione.
    Vi scrivo Perché non posso fare altrimenti.
    PERCHÉ NON VOLEVO SCRIVERVI:
    Perché ho già scritto ai giornali, per denunciare un caso di malasanità e malagiustizia.
    Ho comunicato alla stampa di aver mandato i certificati elettorali avvolti nella bandiera tricolore al Presidente della repubblica nel 2011.
    Ho avuto modo di contattare o incontrare personalmente tanti giornalisti e raccontare poi personalmente di quel che avevo denunciato per mezzo di E-mail in passato.
    Perché come vi ho scritto sopra sono uno dei redattori del programma politico del MoVimento Cinque Stelle di Firenze per il 2014 e dato che il mio sogno/interesse/obiettivo è cambiare il mondo attraverso la politica, pur non avendo obbligo alcuno, da semplice attivista anche solo l'ipotesi di finire sui giornali o in TV non è il mio sogno/interesse/obiettivo.
    E poi... rimanere ancora deluso del fatto che un comune cittadino che si è mantenuto volutamente distante da PD e PDL, pagando forti conseguenze come isolamento, scherno, battutacce, salvo poi vedere, ora, come PD-L e PDL vengano schifati proprio da quelli che mi hanno isolato, schernito, offeso con battutacce, non mi alletta per niente.

    PARTE 1 DI 2

    RispondiElimina
  3. La mia ennesima Vecchia Storia 1

    Di seguito pubblico alcuni scritte che saranno cancellati dal Blog salvodipasqua.blogspot.it e inseriti qui, diciamo, per conoscenza. Per evitare di sovraccaricarvi le letture, li pubblicherò a parti.

    PARTE 2 DI 2

    giovedì 21 novembre 2013 - 23:11
    Una Cancellieri per amico

    INVIATA A: La Stampa, Il Giornale; La Nazione, Striscia La Notizia, Le Iene.

    COSA È SUCCESSO:
    Nell'ottobre 2012 sono ufficialmente passato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere di Catania alla Facoltà di Lettere e Filosofia, CdL in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) di Firenze. Senza dilungarmi ora in chiacchiere, a giugno 2013, nonostante, o meglio grazie a numerosi solleciti attraverso E-mail e dopo aver scritto nella mail che avrei mandato la stessa lettera a Striscia la Notizia, Il Fatto Quotidiano e La Nazione, mi hanno convalidato le prime sette materie su quattordici. A oggi, però, ne restano ancora altre sette da convalidare. Cioè dopo un anno accademico mi manca ancora un anno accademico di materie da convalidare.
    OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO, DIFFAMAZIONE, TENTATA ESTORSIONE, ecco cosa ho subito. Aggiungerei anche prese per il culo, pur non essendo un reato.
    Per adesso chiudo qui e vi mando in allegato un estratto dalla mail del 21 giugno 2013 e della diffida che ho inviato il 5 novembre 2013 all'Ateneo di Firenze, alla Segreteria studenti ed alla Segreteria didattica.Qualora riteniate opportuno approfondire, vi scrivo anche i miei contatti.

    Note:
    avendo avuto problemi con l'invio delle mail ve ne manderò due, una stasera e una fra due giorni ma con la stessa data. Dopo di che, pazienza, vedremo che succederà.
    Contatti
    E-mail ............................... c**9@**mail.it
    Cell. ............................... 3**8**88**
    Blog ............................... www.salvodipasqua.blogspot.it

    Firenze, 21 novembre 2013


    Da un Choosy, Bamboccione e Sfigato studente
    universitario di questa meravigliosa Italia

    PARTE 2 DI 2

    RispondiElimina
  4. NB: MA CHI ME LO FA FARE?

    NON MI PAGA NESSUNO.
    SOTTRAGGO TEMPO ALLA MIA SOLITUDINE.

    RispondiElimina
  5. Breve premessa prima di andare nel dettaglio

    Questo non deve distogliermi dal fatto che cercare di essere il più dettagliato possibile, di conseguenza molto lungo, potrebbe ridurre e non aumentare il pubblico. Ne consegue che ho preso una decisione.
    Racconterò la mia vicenda personale senza gli atti formali inviati alle varie segreterie universitarie, ciò comporterebbe anche l'allungamento dei tempi di pubblicazione delle informazioni sensibili . Chi volesse ulteriori dettagli mi contatterà appositamente in una delle mail che presto creerò. La vicenda è contorta perché resa tale dalla burocrazia universitaria e oggi nessuno ha voglia di soffermarsi a leggere mallopponi di informazioni e documenti ufficiali. Internet ha il vantaggio di mettere in contatto tutti con tutti, ma ha lo svantaggio dell'assenza di pazienza. Man mano che svilupperò il Blog, vi saranno pagine dedicate ad un vero e proprio tutorato da parte mia, di iniziative universitarie (didattiche ed extra didattiche), di collegamento tra figure universitarie diverse. Attenzione! Questo Blog non è per studenti universitari, ma per universitari, o meglio per tutte le figure che compongono l'università.
    Concludendo, per tantissimi punti toccati in questo POST sono costretto a rimandarvi ad un Futuro più o meno prossimo, perché devo dare undici esami, più la Tesi in tredici mesi e chi è universitario può cogliere cosa io voglia dire.
    Per altri argomenti, iniziamo da oggi stesso.

    Da oggi, mio malgrado, potete chiamarmi BLOGGER.

    RispondiElimina
  6. La Storia lunga ma in tre parti. Parte 1: La carriera di Catania

    Mi sono iscritto Presso l'Ateneo di Catania nell'A.A. 2004/2005, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea (CdL) Lingue e Letterature Straniere. Ho concluso la mia esperienza presso l'Ateneo di Catania nell'A.A. 2011/2012 al Dipartimento di Studi Umanistici al Corso di Laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale (LCI). In mezzo un tutto di Nulla.


    RIASSUNTO DELLE PROBLEMATICHE TECNICO-AMMINISTRATIVE

    _ Rinuncia d'ufficio agli studi con reimmatricolazione d'ufficio ed eventuale riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

    Cioè, per laurearti devi raggiungere 180 CFU in tre anni accademici.
    Quando sono entrato io all'università, la suddivisione era:

    24 CFU per passare al secondo anno
    90 CFU per passare al terzo anno
    180 CFU Laurea Triennale.

    Per motivi che saranno tutti spiegati in altri contesti (*) ho raggiunto 78 CFU in sette anni di università a Catania. La mia Carriera è stata due volte interrotta d'ufficio e una volta volontariamente. Le attività svolte mi sono sempre state riconosciute tutte. La rinuncia serve solo a perdere tempo e soldi di tasse perché di fatto, non ha mai impedito a nessuno che non si sia laureato entro sette anni, come auspicato da quella ignorante della Signora Letizia Moratti, di proseguire gli studi presso lo stesso Ateneo, o almeno non mi risulta.

    _ Riconoscimento di materie si, ma:
    _ Una volta cambia il numero di CFU -- Esempio: Letteratura Francese I da 4 CFU a 6 CFU. Ho dovuto sostenere un nuovo esame per questo Aumento.
    _ Una volta cambia il numero di CFU e Il Nome della Materia -- Esempio: da Lingua Spagnola I 6 CFU a Lingua e Comunicazione Spagnola I 9 CFU. Cioè, cambiando l'ordine dei fattori, poco o nulla cambia.

    QUESTE DUE PROBLEMATICHE MI HANNO RALLENTATO DI ALMENO UN ANNO


    RIASSUNTO DELLE PROBLEMATICHE TECNICO-DIDATTICHE

    Magari fosse solo un problema di computer vecchi.

    _ Nel mio libro di Lettorato d'inglese I, tra le perle di studio c'era la vita di Emma Bunton ( http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Bunton ) e Paris Hilton ( http://it.wikipedia.org/wiki/Paris_Hilton ). Ovviamente di Paris Hilton, nessun accenno al video porno con l'ex fidanzato o del carcere. Solo la parte più da scuola media, però data in mano a studenti universitari. Se questa è didattica.
    _ Argomenti e/o insegnamenti totalmente fuori luogo. Esempio: Geografia, Economia Aziendale, Storia Moderna (*).


    NOTE
    *= Potrebbe subire aggiornamenti o modifiche di cui ci si assumerà la responsabilità qualora una affermazione precedente, se non opportunamente suffragata da dati oggettivi susseguenti, contraddica la successiva.

    QUESTE PROBLEMATICHE MI HANNO RALLENTATO DI ALMENO DUE ANNI

    RispondiElimina
  7. Trasferimento a Firenze: Carriera quasi azzerata

    È vero. Ho trentuno anni e ancora non sono laureato quindi avere fiducia in me può sembrare una perdita di tempo. anch'io mi sorprendevo molto di come l'università dovesse durare cinque anni, ma molti si laureassero a trentanni. Poi ti immergi nell'università, o meglio, ti impantani, e capisci molto bene i perché. Ho già spiegato in precedenza alcuni dei tantissimi motivi che mi hanno rallentato (leggi qui - http://sommersouniversitario.blogspot.it/2015/05/problematiche-lelenco-stile-fabio-fazio.html -) e ancora ne devo aggiungere, ma agli occhi esterni non bastano giustificazioni plausibili. Più perché l'altro è sempre un nemico da sminuire che per contro-motivi altrettanto plausibili.

    L'errore, se tale parola sia corretta, è stato proprio il trasferimento.
    A Catania, tutte le interruzioni di carriera farlocche, dovute alla Riforma Vergognosa denominata Moratti (http://www.territorioscuola.com/download/Legge_28_Marzo_2003_n53_Riforma_Moratti.pdf) l'interruzione da me effettivamente richiesta nel 2010 per l'A.A. 2009/2010, non mi hanno azzerato la carriera perché in un modo o nell'altro, sembra sempre a norma di regolamento, l'Ateneo di Catania recuperava sempre le attività già sostenute e registrate, coi relativi CFU, dove necessario si trattava di integrare quelli mancanti, perché spesso si parlava di materie che cambiavano nome o CFU (leggi qui - http://sommersouniversitario.blogspot.it/2015/05/problematiche-lelenco-stile-fabio-fazio.html -).

    Se invece si cambia Ateneo, tale riconoscimento ha due vie:

    Con carriera mai interrotta, si riunisce il Consiglio del Corso di Laurea e per lo più si riesce a convalidare, soprattutto se l'esame d'origine ha lo stesso codice, codice che si trova in una Tabella nazionale, proprio per permettere riconoscibilità della singola disciplina in territorio nazionale.
    Con carriera interrotta esiste solo un modo: si chiama ricongiungimento della carriera, che ha un costo, da € 400,00 a €2.500,00. A Firenze costa € 2.500,00
    Questo Ricongiungimento non ha alcuna certezza, non ha alcun prospetto ufficiale su cui basarsi. Per essere specifico. Delle nove attività rimaste fuori dalla mia carriera (oggi mi mancano undici attività, fate voi i conti della mia... arrabbiatura), pur avendo stesso codice e in molte stesso nome, esempio, Letteratura Italiana, tutto è a discrezione del Consiglio del Corso di Laurea che magari, se sollecitato Legalmente, come nel mio caso, immaginata con quanta cordialità si mostrerebbe propenso a convalidarmi il più possibile. Sempre dopo che la procedura Ricongiungimento sia già avvenuta e $aldata.


    Conclusione
    Sono venuto a Firenze per fare un corso di cinema ( https://www.nyfa.edu/ ) dopo la laurea. E per altri motivi che non vi riguardano.
    Solo una forte personalità può sopportare tante e tali inutili difficoltà poste da Gente Incompetente( http://sommersouniversitario.blogspot.it/p/i-responsabili-in-che-senso.html ).
    La dispersione universitaria aumenta nonostante la disoccupazione aumenti. Perché?

    RispondiElimina
  8. La Rondine

    Come è noto a chi scrive, è possibile che l'autore di un testo venga inconsciamente scambiato con il protagonista delle azioni da lui descritte. In parole povere, io che sto descrivendo un sistema universitario malato, vengo scambiato con Colui Che lo ha reso malato. Perché? Perché la composizione delle parti in causa è, più o meno, quella che descriverò di seguito e pur di mantenere lo status quo le prime due "categorie "si sentono in diritto di attaccare brutalmente chiunque:

    _ La maggior parte dei soggetti che hanno ruotato e ruotano in ambito universitario ha accettato ed accetta il Sistema pluridecennale costituitosi. Non ho inventato io la definizione di Barone Universitario.
    _ Una minoranza compone il Gruppo Dirigente (Ministero, Provveditorato, Rettorato, Organi Vari Universitari, Docenti) che utilizza il bene pubblico chiamato Università a proprio uso e consumo. Non per niente si parla di Università di Sinistra, per lo più le Facoltà Umanistiche e Università di Destra, per lo più le Facoltà Scientifiche.
    _ Infine le pochissime, infinitesimali vere vittime dei due punti precedentemente descritti, per esempio il sottoscritto, che non solo non riescono a piegarsi a questo Sistema malato, ma dovendone obbligatoriamente far parte poiché la Laurea di oggi corrisponde al Diploma di Licenza Media di quarant'anni fa, si ritrova suo malgrado a convivere con queste situazioni invivibili.

    Ne consegue che, le prime due figure che sopra compongono i primi due punti taccino chi descriva questo ambiente, come paradosso di farlo "a proprio uso e consumo" con la classica definizione di essere dotati di scarsa intelligenza e cultura o di puro, solo e semplice spirito distruttivo.
    Ebbene, il detto italiano "una rondine non fa primavera" mi serve per dimostrare che io non sono (o non sia, per gli Accademici della Farina da Scarto) né scarsamente intelligente né scarsamente dotato di cultura né il mio spirito è, o sia, (Vedi come sopra) distruttivo.

    Ho imparato che, scrivere i nomi delle persone di cui si parla bene, non comporta querele, generalmente. Posto che, di solito non mi formalizzo neanche sui nomi che querele comporterebbero.
    Non avendo chiesto l'autorizzazione a pubblicare né in parte né in dettaglio la Dedica scritta al mio professore di Letteratura Francese, Marco Lombardi, ma visto che per il compito imposto è comunque necessario che io vi descriva il contenuto, importante a togliere qualsiasi dubbio sulla assoluta volontà di Creare una Nuova e Vera Università che della Cultura ne sia Curatrice e Promotrice, togliendo le «virgolette» vi descriverò il contenuto nel dettaglio.

    Questo in corso è il mio undicesimo anno universitario e se tutto procede regolarmente sarà il penultimo. Allo stato attuale ho frequentato ventitré corsi e me ne restano da frequentare altri cinque o sei. Il corso di Letteratura Francese di Firenze, specifico di Firenze perché è uno dei nove esami che mi è stato INCOSTITUZIONALMENTE tolto, è stato l'Unico che sia da un punto di vista didattico che umano, e per umano intendo sempre da un punto di vista meramente universitario, abbia i requisiti per poter essere considerato un corso degno di esser chiamato Universitario.
    Vero è che, ho avuto modo di apprezzare la competenza e professionalità dell'insegnante di Storia della Radio e della Televisione Italiana (Firenze), che in altri corsi tra Catania e Firenze si può parlare di forte interesse personale, ma a parte queste due citazioni mi è davvero impossibile parlare di Professionalità dell'insegnante e di interesse OGGETTIVO del singolo corso per la Determinata Facoltà, di conseguenza mi è impossibile aggiungerne altri ai due corsi sopra citati.

    RispondiElimina