sabato 6 febbraio 2016

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE INSEGNAMENTI DELL'ATENEO DI FIRENZE, FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA - CDL DAMS (in questo caso STORIA DELLA MUSICA)

DI SEGUITO LE IMMAGINI DELLA VALUTAZIONE. HO AGGIUNTO I MIEI VOTI DOPO PERCHÉ NON È UNO SCREENSHOT ED I VOTI POTREBBERO NON CORRISPONDERE A QUELLI EFFETTIVAMENTE DATI PER L'ESAME DEL 17 DICEMBRE 2015, MA CORRISPONDONO AL MIO PENSIERO, DI ALLORA E DI OGGI.
L'organizzazione complessiva (orario, esami intermedi e finali) degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento (bimestre, trimestre, semestre, ecc.) è accettabile? da 1 a 10: 10
Gli argomenti previsti nel programma sono risultati nuovi o integrativi rispetto alle conoscenze già acquisite?
Il docente stimola / motiva l'interesse verso la disciplina?  da 1 a 10: 7
Giudica la chiarezza espositiva del docente  da 1 a 10: 7
Il personale docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?  da 1 a 10: 7
Il docente è disponibile ed esauriente in occasione di richieste di chiarimento?   da 1 a 10: 7
I locali e le attrezzature per le attività didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, ecc.) sono adeguati?  non previsto
Ti ritieni complessivamente soddisfatto dell'insegnamento?  da 1 a 10: 3
I risultati di conoscenza hanno significativamente incrementato il tuo livello culturale di partenza?  da 1 a 10: 3
Aumentare l'attività di supporto didattico  SI
VERSIONE INTEGRALE NON PUBBLICATA PER LIMITE A 500 CARATTERI
La disciplina STORIA DELLA MUSICA per come è strutturata appare oggettivamente più tecnica di quanto presuma un CDL in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
La suddivisione in Corsi obbligatori di

_ Storia della Musica (12 CFU)
_ Storia della Musica moderna e contemporanea (6 CFU)
_ Etnomusicologia (6 CFU)
_ Drammaturgia musicale (6 CFU)

per un totale obbligatorio di 30 CFU determina sia una sovrapposizione tra argomenti di Corsi, per esempio l'Ottocento ed il Novecento vengono, in ogni caso, trattati sia in Storia della Musica che in Storia della Musica moderna e contemporanea, sia L'Opera Lirica, trattata in Storia della Musica, Storia della Musica moderna e contemporanea e Drammaturgia Musicale. Infine, per certi aspetti, la definizione di Storia della Musica sembra più pertinente ad Etnomusicologia, mentre sarebbe più corretto definire Storia della Musica Mitteleuropea quella che, dai libri di testo consigliati, è chiamata Storia della Musica.
Tale suddivisione comporta una carenza nella disciplina CINEMA che ha al contrario una solo corso obbligatorio denominato Storia del Cinema (12 CFU) mancante quindi di ben 18 CFU obbligatori, disciplina chiusa di conseguenza sia dalle materie "Musicologiche", che teatrali.


Studente, Salvatore Di Pasqua

- - - - 

VERSIONE RIDOTTA PUBBLICATA PER LIMITE A 500 CARATTERI
Troppo tecnica.La divisione in
St. della Musica
St. della Musica moderna e contemporanea
Etnomusicologia
Drammaturgia musicale
tot. di 30CFU crea sovrapposizione tra argomenti
800 e 900:trattati in St. della Musica e St. della Musica moderna e contemporanea;
Lirica:St. della Musica,St. della Musica moderna e contemporanea e Drammaturgia Musicale.La definizione di St. della Musica è più pertinente a Etnomusicologia.Più corretto definire St. della Musica Mitteleuropea

Salvatore Di Pasqua


NOTE
Sarà un caso, ma dopo aver firmato per la seconda volta la voce "osservazione e suggerimenti" (per la prima volta con commenti negativi), firma non obbligatoria poiché la "valutazione" è anonima, dei dieci esami sostenuti in questi tre anni a Firenze, questo è il primo ed al momento unico esame non superato (al primo colpo). Tutti gli altri sono sempre stati superati.



ASSORO, 6 FEBBRAIO 2016

aggiornato,
7 FEBBRAIO 2016

Nessun commento:

Posta un commento